1 donna su 3 rischia il cancro: insieme possiamo salvarla

Redazione

Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore seno, la neoplasia più diagnosticata nelle donne: sono 50.500 quelle colpite ogni anno in Italia e sono più di 1.000 i nuovi casi al giorno nella sola Europa.

Possono sembrare solo statistiche, ma dietro questi numeri ci sono storie di vita vera, come quella di Valentina. Storie per le quali, fortunatamente, nella maggior parte dei casi esiste un lieto fine. La mortalità per tumore al seno è infatti in diminuzione, ma i casi aumentano di anno in anno. Inoltre esistono dei sottotipi, come il tumore al seno triplo negativo, per i quali non esiste ancora una cura specifica.

Non bisogna poi dimenticare che le donne possono essere colpite da altri tipi di tumori tipicamente femminili, come quello della cervice uterina e dell’ovaio. Per quest’ultimo fare prevenzione è ancora molto difficile e i sintomi, spesso, si manifestano quando è troppo tardi.

La ricerca ha compiuto progressi inimmaginabili. Ma c’è ancora molto da fare. Purtroppo sono ancora troppe le donne che perdono la battaglia contro il tumore ed è anche a loro che dobbiamo pensare.

Unisciti a noi e aiutaci a sconfiggere i tumori che colpiscono le donne: sostieni il progetto Pink is Good, attraverso il quale Fondazione Umberto Veronesi è attiva nel campo della prevenzione e della ricerca scientifica sui tumori femminili.

DONA ORA

Nessun commento

Lascia una risposta