I Partner di Pink IS Good

ELITE ODONTOIATRICA

La diagnosi precoce salva la vita è il progetto di prevenzione per le patologie del cavo orale che Élite Odontoiatrica Milano, centro di eccellenza nel cuore della città, offre agli iscritti alla Pittarosso Pink Parade: sabato 5 e domenica 6 ottobre, dalle 9 alle 19, la clinica resterà infatti aperta per consentire agli iscritti di sottoporsi a un esame innovativo, non invasivo, veloce (sono sufficienti 5 minuti) e totalmente gratuito per la diagnosi precoce del tumore orale.

Il sistema di screening VelScope (visual enhanced lesion scope) utilizzato per l’osservazione della mucosa orale consente di diagnosticare lesioni precancerose e cancerose prima che queste diventino visibili a occhio nudo.

Ogni anno in Italia 8.000 persone sono colpite dal tumore del cavo orale. Il tumore orale rappresenta in Italia circa il 6% di tutti i tumori maligni ed è contraddistinto da una sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi complessivamente del 44%. Grazie all’intervento precoce, i tassi di sopravvivenza a 5 anni sono pari all’85%, mentre se la diagnosi dovesse essere tardiva la sopravvivenza a 5 anni scende al 25%. Tra i fattori di rischio che possono favorire l’insorgenza dei tumori del cavo orale ci sono il fumo e l’abuso di alcol, insieme a una scarsa igiene orale.

«Siamo onorati di poter partecipare attivamente alla Pink Parade – commenta Enrico Gerli, odontoiatra e titolare del gruppo Élite Odontoiatrica insieme ai soci Paolo Bozzoli e Stefano Landriani, anch’essi odontoiatri – perché sposiamo appieno l’importanza della prevenzione: da tempo infatti, nelle nostre cliniche, eseguiamo gli screening col VelScope. Noi odontoiatri abbiamo una grande responsabilità nei confronti del paziente: prestare particolare attenzione alla mucosa, perché la prevenzione è un’arma potentissima».

https://www.eliteodontoiatrica.it/milano/velscope/

https://www.facebook.com/eliteodontoiatricamilano/

 

immagine_news