Zuppa al verde e Pasta con broccoletti e ricotta

Due primi gustosi per un pieno di vitamine, acido folico e ferro. Piatti ideali per accompagnare a tavola il progetto più dolce per una coppia: diventare genitori

Redazione

Due primi gustosi per un pieno di vitamine, acido folico e ferro. Piatti ideali per accompagnare a tavola il progetto più dolce per una coppia: diventare genitori (per saperne di più su alimentazione e fertilità leggi qui).

La ricetta n.1: Zuppa al verde

Ecco la zuppa al verde, ricca di vitamine e sali minerali: non dimentichiamoci quanto sono ricche di vitamine C, B, acido folico, calcio, magnesio e ferro le verdure a foglia grande e verde!

Ingredienti

300 g di coste pulite

300 g di erbette

300 g di cime di rapa

2 porri

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

3 cucchiai di miso

Pepe

cumino

Come si prepara

Mondate tutte le verdure, riducendo i porri in più o meno 6 pezzi (in poche parole non tagliateli a rondelle sottili ma a cilindretti piuttosto grandi) e coste, erbette e cime di rapa a pezzetti.

Scaldate 1 l d’acqua e, quando arriva al bollore, versatevi tutte le verdure.

Lasciate sobbollire per 20 minuti circa. Aggiungete il miso (la «mia» dose è 3 cucchiai, ma dipende dal vostro palato…) e mescolate affinché si sciolga per bene.

Impiattate servendo con un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di cumino e uno di pepe.

 

La ricetta n.2: Pasta con broccoletti e ricotta

Propongo spesso la pasta con i broccoli; la versione con ricotta capita di rado, solo quando troviamo la ricotta campana fresca e preparata senza aggiunta di panna o altri ingredienti al di fuori di latte, sale e siero.

Ecco un piatto ricco di vitamina C, acido folico, fibre, potassio e sulforafano, una molecola che è protagonista di numerosissime ricerche perché è in grado di proteggerci dai tumori intestinali.

Ingredienti

250 g di pasta integrale

200 g di ricotta

400 g di broccoli

8 cucchiai di olio extravergine di oliva

Sale

Pepe

Come si prepara

Lessate i broccoli in abbondante acqua salata, la stessa che utilizzerete per cuocere la pasta. Una volta che i broccoli saranno cotti (io arrivo a cuocerli fino a quasi disfarli), raccoglieteli con la schiumarola e buttate la pasta.

Mentre cuoce passate i broccoli, ancora bollenti, in una padella antiaderente con 4 cucchiai di olio. Aggiungete la ricotta e aggiustate di sale e pepe.

Scolate la pasta e aggiungetela al condimento broccoli-ricotta.

Prima di servire condite con gli altri 4 cucchiai di olio extravergine di oliva.

I contenuti di queste pagine sono in parte presi dai libri “I Magnifici 20” e “Le ricette dei Magnifici 20” di Marco Bianchi, editi da Ponte alle Grazie (collana Il lettore goloso di Allan Bay).

dona-ora

Nessun commento

Lascia una risposta