Running team 2015: Francesca Gelmini

Pink2015-18giu-R6-2780NOME: FRANCESCA
COGNOME: GELMINI
ETA’: 48
CITTA’ DI RESIDENZA: BERGAMO
STORIA:
Il tumore al seno ha segnato profondamente la mia vita; a 13 anni ho perso la mamma di 40 anni (seno), dopo 4 mesi il papa (polmoni) e la zia materna (ovaie). Mia mamma e’ stata paziente del Prof.Veronesi, ai tempi ( anni 1975/1980 ). Poi io a 38 anni mentre allattavo mia figlia Maria (9 mesi) ho scoperto di avere un carcinoma al seno. Intervento, chemio, radio, indagine genetica (di cui  faccio tanta positiva pubblicità)- a seguire protesi bilaterale e ovariectomia, come prevenzione. Mi sono salvata grazie ai miei figli che erano piccoli e, non avendo nessun nonno, ho dovuto rimboccarmi le maniche e grazie alla mia passione per lo sport (andavo in palestra con la parrucca).

COSA TI HA SPINTO A PARTECIPARE A PINK IS GOOD – RUNNING TEAM?
In primis: AMO LA POSITIVITA’ E LA CONDIVISIONE E QUESTO E’ UN MESSAGGIO IMPORTANTE
amo lo sport, la corsa in particolare mi ha aiutato tantissimo , anche prima della malattia… E’ uno sport che richiede sacrificio, è tutto tuo, è spesso una lotta con te stesso… Quasi per scherzo ho già’ partecipato a maratone e mezze maratone, questo mi ha aiutato a far emergere anche quelle risorse che non pensi di avere… E durante la malattia ho fatto tesoro di questo!

Non tutto il male vien per nuocere: sono fiera e onorata di far parte di questo gruppo, dove tutte abbiamo una storia personale ma abbiamo una marcia in piu’ che ci accomuna… Siamo state segnate dalla malattia, magari abbiamo toccato il fondo… Ma ora siamo pronte a rinascere!
Io mi sento cambiata e forse sono anche migliorata!
UN TUO MESSAGGIO A TUTTE LE DONNE CHE HANNO AVUTO UN TUMORE AL SENO:
I MESSAGGI DEVONO ESSERE BREVI E SOPRATTUTTO COLPIRE IL CUORE, QUINDI DIREI:
CARA AMICA, non vederti malata, non abbatterti, sii forte e serena.. A tutto c’è un rimedio… Vedi oltre, prega, vivi e fatti coccolare… E soprattutto pensa positivo!

OPINIONE SULL’OPERATO DI FONDAZIONE VERONESI NELL’AMBITO DELLA PREVENZIONE CONTRO IL TUMORE AL SENO:
Chiara e diretta informazione mediatica. Ottimo lavoro con la ricerca e la divulgazione scientifica. Il nome del Prof.Veronesi e’ una certezza e una garanzia, penso che questo sia fondamentale.

 

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA A FRANCESCA

AIUTA LE PINK RUNNER A RACCOGLIERE FONDI A FAVORE DELLA RICERCA: DONA ORA SU RETE DEL DONO!